Benessere psico fisico mente e corpo

Massaggi per i Ponti e tutte le Festività Natalizie, Natale santo Stefano, Ultimo e Primo dell’anno e Gennaio.

Benessere psico fisico mente e corpo

Benessere psico fisico mente e corpo

Ti sei mai sentita così nervosa da farti tremare le mani? O ti sentivi così preoccupata da non riuscire ad addormentarti la notte? 

Le nostre emozioni spesso influenzano il modo in cui ci sentiamo fisicamente: abbiamo persino parole per descrivere questi sentimenti, come “mal di cuore” e “straziante”. Ma fino a poco tempo fa, gli scienziati non capivano quanto potente potesse essere la connessione tra mente e corpo.

L’importanza della connessione mente corpo, la scienza dietro di essa e come le nostre emozioni possono influenzare la nostra salute (nel bene e nel male).

Qual è la connessione mente-corpo e perché è importante?

La connessione mente-corpo è il legame tra i pensieri, gli atteggiamenti e i comportamenti di una persona e la sua salute fisica. 

Mentre gli scienziati hanno capito da tempo che le nostre emozioni possono influenzare i nostri corpi, solo ora stiamo iniziando a capire come le emozioni influenzano la salute e la longevità.

La connessione mente-corpo è una componente importante della medicina olistica, che è una filosofia sanitaria che cerca di curare l’intera persona, non solo i suoi sintomi. Ora più che mai, i medici comprendono l’importanza di un approccio globale alla cura che includa mente, corpo e spirito.

La scienza dietro la connessione mente-corpo

A volte indicato come il “centro di comando del corpo” o il “supercomputer umano”, il cervello è un organo straordinario e complesso. Ma il cervello non è una macchina che opera separatamente dal resto del corpo: i due sono profondamente intrecciati.

Gli studi scientifici rivelano costantemente che gli ormoni e i neurotrasmettitori (messaggeri chimici) associati alle emozioni possono anche avere effetti fisici. Possono influenzare la nostra pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, i modelli di sonno e persino il nostro appetito.

Da allora, numerosi studi scientifici hanno esaminato il legame tra il nostro benessere emotivo e fisico e, di volta in volta, siamo diretti a questa stretta connessione tra mente e corpo.

Come i pensieri e le emozioni influenzano la salute

Quando siamo stressati, il nostro corpo rilascia due ormoni: adrenalina e cortisolo. Conosciuti come ormoni dello stress, dovrebbero darci una sferzata di energia a breve termine (meglio nota come scarica di adrenalina) in modo da poter uscire rapidamente da situazioni pericolose. 

Tuttavia, puoi ancora sentirti stressato anche se non c’è nessun “pericolo” da cui fuggire. Rilasciare questi ormoni troppo frequentemente può avere effetti negativi a lungo termine sul corpo, tra cui:

  • Risposta immunitaria indebolita
  • Problemi digestivi 
  • Guarire più lentamente 

Mentre la connessione tra stress e salute è facile da capire, è più difficile immaginare che il modo in cui pensiamo e ciò in cui crediamo possa influenzare anche la nostra salute. 

I modelli di pensiero negativo  presumere il peggio, saltare alle conclusioni e autocritica  possono rendere più difficile affrontare i problemi di salute. Ad esempio, un paziente con diagnosi di prediabete potrebbe pensare “Tutti nella mia famiglia hanno il diabete, quindi non c’è niente che io possa fare per prevenirlo”, anche dopo che il medico gli ha detto che il prediabete è reversibile con la dieta e l’esercizio fisico. 

Questa voce interiore negativa può avere gravi conseguenze sulla salute e questi tipi di schemi di pensiero sono difficili da spezzare. È qui che entrano in gioco le terapie mente-corpo. 

Il ruolo della mente nella prevenzione delle malattie

La prevenzione delle malattie croniche richiede cambiamenti nello stile di vita, come mangiare in modo più sano, fare esercizio fisico regolarmente e adottare abitudini di sonno migliori. Tuttavia, la nostra capacità d’implementare questi cambiamenti è guidata dai nostri atteggiamenti, azioni e comportamenti, che a loro volta sono controllati dalla nostra mente

Le persone che soffrono di malattie come l’asma, la BPCO, il diabete e il colesterolo alto, spesso sanno quali cambiamenti nello stile di vita adottare, ma potrebbero non voler apportare il cambiamento.

Il benessere è tanto una battaglia mentale quanto un processo fisico. Il sondaggio 

La mente influenza il nostro desiderio di fare la cosa giusta per il nostro corpo. I nostri schemi di pensiero, paure, preoccupazioni e ansie possono allontanarci dal percorso del benessere. 

“Vedo questo come una connessione importante nella nostra vita quotidiana verso il benessere”. “Ogni individuo si avvicinerà al percorso verso il benessere in modo leggermente diverso, ma inizia con l’entrare in contatto con la propria mente e il proprio corpo in modo gentile e significativo.”

Ulteriori informazioni sulla medicina olistica e sulla connessione mente-corpo

Anche se abbiamo ancora molto da imparare sulla connessione mente-corpo, non c’è dubbio che prendersi cura della nostra salute mentale fa bene anche alla nostra salute fisica. Ma la connessione mente-corpo non riguarda solo il modo in cui la mente influenza il corpo, ma anche il modo in cui il corpo influenza la mente. Fare scelte per migliorarsi, conoscersi di più è una parte importante per mantenere l’equilibrio tra mente e corpo. 

“Se sei pronta per iniziare il tuo viaggio nella terra delle relazioni corpo-mente, libera da sensi di colpa, vergogna e biasimo, alla ricerca di potenziamento e guarigione o miglioramento, questo sito con suoi servizi è una guida e una risorsa preziosa”.

Disponibilità su misura

 

Dal Lunedì alla Domenica

Orari Diurni e Serali

H24/7

Tel: +39 3775258604

Se sei soddisfatta della tua vita, non solo stai vivendo bene, ma stai anche conducendo una vita felice.

. Pensiero Positivo Italia. – Legge di Attrazione OfficialMental Coach Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post