Benessere sessuale o salute sessuale femminile

Benessere sessuale o Salute sessuale delle donne

Il Piacere, L’amore, Passione, non ha età. “Il modo migliore per contrastare la bassa libido è identificare la sua causa principale”

La sessualità fa parte dell’essere umano. L’amore, l’affetto e l’intimità giocano tutti un ruolo in relazioni sane dall’infanzia fino alla vecchiaia.

Si sente spesso parlare dell’importanza della salute fisica, mentale e spirituale, ma è importante anche sentirsi sicuri della propria sessualità.
È essenziale essere ben informati su tutti gli aspetti della salute sessuale e su ciò che serve per avere una vita sessuale appagante. Allo stesso modo, è importante essere consapevoli dei fattori che possono complicare la tua salute sessuale. Non lasciare che l’imbarazzo ti impedisca di sollevare preoccupazioni o porre domande al tuo medico o ad altri operatori sanitari.

Parlare dei tuoi bisogni sessuali può aiutare ad avvicinare te e il tuo partner e promuovere la realizzazione sessuale. Parlare con un professionista aiuta te stessa a eliminare i divari esistenti tra te e il tuo corpo e capire cosa crea questi blocchi, paure, ansie, insoddisfazione. 

La salute sessuale delle donne, come quella degli uomini, è importante per il benessere emotivo e fisico. Ma raggiungere una vita sessuale soddisfacente richiede auto-riflessione e comunicazione schietta con il tuo partner. Anche se parlare di sessualità può essere difficile, è un argomento che vale la pena affrontare.

Molte persone pensano che il desiderio fisico del tuo corpo per il sesso motivi l’attività sessuale, che porta all’eccitazione sessuale e quindi all’orgasmo. Anche se questo potrebbe essere vero per la maggior parte degli uomini, non è necessariamente vero per la maggior parte delle donne. Diversi fattori aiutano molte donne a sentirsi eccitate e a desiderare il sesso, e diversi fattori smorzano il desiderio.

La soddisfazione sessuale è diversa per tutti. Molti fattori influenzano la risposta sessuale, incluso come ti senti nei confronti del tuo partner, come ti senti per te stesso, la tua salute e la tua educazione religiosa e culturale. Se sei preoccupato per la tua vita sessuale, o vuoi semplicemente trovare il modo di migliorarla, un buon primo passo è parlare con un esperto, iniziare a investire tempo per te stessa.

Calo del desiderio o basso desiderio

Negli ultimi sei anni sono aumentati del 45% i casi di basso libido anche nelle donne dai 20 ai 30 anni.

La diminuzione della libido è il problema sessuale più comune tra le donne. E mentre è spesso associato alle donne in menopausa, ma un numero crescente di giovani donne lamenta anche la perdita del desiderio. “Il basso desiderio sessuale è più diffuso nelle donne anziane, ma le giovani donne lo trovano particolarmente angosciante”. “Le donne nel pieno della vita e al culmine della loro fertilità pensano che ci sia qualcosa che non va in loro quando la loro mancanza d’interesse per il sesso persiste per settimane o mesi. In effetti, il desiderio sessuale nelle donne è un fenomeno complesso, fluttuante e che può essere influenzato da un numero qualsiasi di fattori fisiologici e psicologici”.

Non ci sono standard quando si tratta del desiderio sessuale di una donna o della frequenza dell’intimità sessuale di una coppia. Normale è tutto ciò che soddisfa entrambi i partner. La bassa libido, o disturbo dell’eccitazione/interesse sessuale femminile, come è scientificamente noto, non è caratterizzato semplicemente da bassi livelli di desiderio sessuale, ma dal livello di angoscia che provoca alla donna o al suo partner. “La diminuzione del desiderio sessuale è sconvolgente per molte giovani donne e può mettere a dura prova una relazione”, e quella tensione può inibire ulteriormente il desiderio, peggiorando il problema. Ma spesso è possibile identificare i fattori che contribuiscono alla bassa libido e adottare misure correttive per riaccendere il desiderio.

Argomenti da affrontare

  • Volta. Stai riservando abbastanza tempo per l’intimità sessuale? Se no, cosa puoi fare per cambiare le cose? Come puoi rendere l’intimità sessuale una priorità? Pensa a come tu e il tuo partner potete sostenervi a vicenda per creare tempo ed energia per il sesso.
  • La tua relazione. Parla delle sfide tra te e il tuo partner che potrebbero interferire con il sesso e dei modi in cui puoi affrontarle.
  • Romantica. Tu e il tuo partner avete la stessa definizione di romanticismo? Manca? Come puoi riaccenderlo? In che modo il romanticismo può gettare le basi per l’intimità sessuale?
  • Piacere. Cosa ti dà piacere individuale e reciproco? 
  • Routine. Il sesso è diventato troppo di routine o prevedibile? 

     Considerazioni;
  • Intimità emotiva. Il sesso è più di un atto fisico, è anche un’opportunità di connessione emotiva, che crea intimità in una relazione. 
  • Cambiamenti fisici ed emotivi. I cambiamenti fisici, come una malattia, un aumento di peso, cambiamenti dopo un intervento chirurgico o cambiamenti ormonali, stanno influenzando la tua vita sessuale? Affronta anche i fattori emotivi che potrebbero interferire con il tuo godimento del sesso, come lo stress o la depressione.
  • Credenze. Valuta le tue convinzioni e aspettative sul sesso. Considera se le idee sbagliate, come l’idea che le donne diventino meno sessuali dopo la menopausa, se sei una ragazza giovane considera cosa ti manca e cosa non conosci “quest ultimo a tutte le età” stanno influenzando la tua vita sessuale. Amica mia Impara a conoscere il tuo corpo e te stessa.

Come gestire i diversi bisogni sessuali

 

I bisogni sessuali variano. Molti fattori possono influenzare il tuo appetito sessuale, inclusi stress, malattie, invecchiamento e impegni familiari, professionali e sociali. Qualunque sia la causa, le differenze nel desiderio sessuale tra i partner possono talvolta portare a sentimenti d’isolamento, frustrazione, rifiuto o risentimento.

  • Le tue esigenze d’intimità. L’intimità è più di semplici bisogni sessuali. L’intimità include anche bisogni emotivi, spirituali, fisici e ricreativi. Se i tuoi bisogni d’intimità emotiva non vengono soddisfatti, potresti essere meno interessato al sesso. Pensa a cosa potrebbe fare il tuo partner per migliorare la tua intimità emotiva e parlane apertamente e onestamente.
  • Le tue differenze nel desiderio sessuale. In qualsiasi relazione a lungo termine, le coppie potrebbero sperimentare livelli diversi di desiderio sessuale. Discuti le tue differenze e prova a esplorare le opzioni che soddisferanno entrambi.

Quando parlare con il medico

 

Parlare con un medico è sempre cosa buona e giusta per escludere problemi organici. 

Se senti che non hai problemi organici e vuoi imparare, migliorare, sistemare contattami.

“Se sei pronta per iniziare il tuo viaggio nella terra delle relazioni corpo-mente, libera da sensi di colpa, vergogna e biasimo, alla ricerca di potenziamento e guarigione o miglioramento, questo sito con suoi servizi è una guida e una risorsa preziosa”.

Disponibilità su misura

 

Dal Lunedì alla Domenica

Orari Diurni e Serali

H24/7

Tel: +39 3775258604

Se sei soddisfatta della tua vita, non solo stai vivendo bene, ma stai anche conducendo una vita felice.

. Pensiero Positivo Italia. – Legge di Attrazione OfficialMental Coach Francesco.

2 commenti

  1. Bello questo articolo e veritiero, ho iniziato da poco con te un programma capisco la vera essenza del piacere, inizio a conoscere il mio corpo ma in primis i limiti che ci creiamo non essendo parte attiva dei rapporti, tralasciando il nostro piacere ed essere solo guidate secondo le esigenze dell’uomo. Ho migliorato i rapporti con il mio partner, CONDIVIDENDO il piacere, è una cosa fantastica. Grazie davvero. Mirka

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post