Corpo e mente

Mente e Corpo

Qual è la connessione mente-corpo?

La tua mente e il tuo corpo sono potenti alleati. Il modo in cui pensi può influenzare il modo in cui ti senti. E come ti senti può influenzare il tuo pensiero.

Un esempio di questa connessione mente-corpo è il modo in cui il tuo corpo risponde allo stress. La preoccupazione e lo stress costanti per il lavoro, le finanze o altri problemi possono causare tensione muscolare, dolore, mal di testa e problemi di stomaco. Può anche portare a pressione alta o altri problemi seri.

D’altra parte, il dolore costante o un problema di salute come le malattie cardiache possono influenzare le tue emozioni. Potresti diventare depresso, ansioso e stressato, il che potrebbe influire sul modo in cui tratti, gestisci o affronti la tua malattia.

Ma anche la tua mente può avere un effetto positivo sulla tua salute. Avere una visione positiva della vita potrebbe aiutarti a gestire meglio il dolore o lo stress e rimanere più sano di qualcuno che è meno fiducioso.

In che modo i tuoi pensieri e sentimenti influenzano la tua salute?

Il tuo cervello produce sostanze che possono migliorare la tua salute. Queste sostanze includono le endorfine, che sono antidolorifici naturali, e le gammaglobuline, che rafforzano il sistema immunitario.

La ricerca mostra che ciò che il tuo cervello produce dipende in parte dai tuoi pensieri, sentimenti e aspettative. Se sei malato ma hai speranza e un atteggiamento positivo e credi che starai meglio, è probabile che il tuo cervello produca sostanze chimiche che aumenteranno il potere curativo del tuo corpo.

I pensieri e le emozioni negative possono impedire al cervello di produrre alcune delle sostanze chimiche che aiutano il corpo a guarire. Ma questo non significa che dovresti incolpare te stesso per esserti ammalato o sentirti giù per un problema di salute. Alcune malattie sono fuori dal tuo controllo. Ma i tuoi pensieri e il tuo stato d’animo sono risorse che puoi usare per stare meglio.

Come ti influenza lo stress?

Il modo in cui gestisci lo stress ha un effetto sulla tua salute.

Quando sei stressato o ansioso, il tuo corpo reagisce come se fosse sotto attacco. Il tuo corpo rilascia ormoni che accelerano la frequenza cardiaca e la respirazione, aumentano la pressione sanguigna e rendono i muscoli tesi. Questa reazione fisica è chiamata risposta allo stress di lotta o fuga.

Questa reazione allo stress è buona se hai bisogno di evitare un incidente o altri pericoli. Ma se ti senti costantemente stressato, la risposta naturale di lotta o fuga del tuo corpo dura troppo a lungo e la tua pressione sanguigna potrebbe rimanere alta. Questo fa male al tuo cuore. Lo stress può anche influenzare le tue emozioni. Può farti sentire lunatico, teso, turbato o depresso.

Ma quando sei in grado di rilassare la mente e il corpo, il tuo corpo smette di produrre gli ormoni che creano stress. Le sensazioni di stress si attenuano e ritorni a uno stato di calma, sia fisicamente che mentalmente.

Come si definisce il benessere?

Non c’è consenso su un’unica definizione di benessere, ma c’è un accordo generale sul fatto che come minimo il benessere include la presenza di emozioni e stati d’animo positivi (p. es., contentezza, felicità), l’assenza di emozioni negative (p. es., depressione, ansia), soddisfazione per la vita, appagamento e funzionamento positivo. In parole povere, il benessere può essere descritto come giudicare positivamente la vita e sentirsi bene. Ai fini della salute pubblica, anche il benessere fisico (ad es. sentirsi molto in salute e pieno di energia) è considerato fondamentale per il benessere generale. Ricercatori di diverse discipline hanno esaminato diversi aspetti del benessere che includono i seguenti:

  • Benessere fisico.
  • Benessere economico.
  • Benessere sociale.
  • Sviluppo e attività.
  • Benessere emotivo.
  • Benessere psicologico.
  • Soddisfazione della vita.
  • Soddisfazione specifica del dominio.
  • Attività e lavoro coinvolgenti.

 

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