Cosa fare col narcisismo sessuale

Il miglioramento è il primo passo della felicità

Cosa fare col narcisismo sessuale

Esistono diversi tipi di narcisismo sessuale?


Le prove esistenti non hanno delineato sottotipi specifici di narcisismo sessuale, ma è importante capire che questo modello di comportamento può manifestarsi in modi diversi.

Come il narcisismo, si verifica su qualcosa di uno spettro. Livelli più elevati di narcisismo sessuale si tradurranno tipicamente in un modello di comportamento più grave e persistente.

Non tutti quelli con narcisismo sessuale mostreranno tutti i potenziali segni o tenteranno di sfruttare o costringere i partner. Alcune persone possono semplicemente sembrare più sconsiderate che aggressive quando si tratta di sesso.

Forse richiedono molta ammirazione e approvazione per aumentare il loro senso di autostima, o insistono per fare sesso nel modo che preferiscono invece di chiedere dei tuoi interessi.

Quando non li lodi, potrebbero rispondere negando affetto e intimità.

Tuttavia, questi non sono certamente comportamenti sessuali sani o positivi, e questa mancanza di empatia può portare a molta angoscia.

Cosa dovresti fare se lo riconosci in te stesso?


Forse alcuni dei tuoi partner passati hanno menzionato alcuni dei segni di cui sopra, o li hai notati tu stesso e ti stai chiedendo come puoi iniziare a costruire relazioni sessuali più sane.

Riconoscere queste caratteristiche è un ottimo primo passo verso il cambiamento. Senza la volontà di cambiare, è meno probabile che tu veda miglioramenti, quindi sei sulla strada giusta.

Ricorda, il sesso in coppia richiede almeno due persone. Non c’è niente di sbagliato nel voler godere di un tipo specifico di sesso, ma per godere di interazioni sessuali sane e rispettose, dovrai anche considerare i bisogni delle altre persone coinvolte.

Un altro modo di guardare a questo potrebbe comportare la domanda a te stesso (e loro) cosa puoi fare per aiutare anche loro a godersi l’incontro.

Non fa mai male avere una conversazione sui confini e su ciò che entrambi state cercando, sessualmente parlando, prima di fare sesso con qualcuno di nuovo.

Discutere regolarmente di queste cose con partner a lungo termine può anche avere un impatto positivo sulla tua relazione.

Vale anche la pena esplorare come i sentimenti di fiducia o superiorità sessuale potrebbero influenzare i tuoi motivi sottostanti per perseguire il sesso. Il sesso è più di un modo per guadagnare ammirazione e approvazione.

Certo, è divertente e fa sentire bene, ma oltre a ciò, offre la possibilità di entrare in contatto con i partner a un livello emotivo più profondo e sviluppare relazioni più appaganti.

Quando sei disposto a impegnarti, aumentare l’empatia è assolutamente possibile. Una maggiore empatia e considerazione per il tuo partner può offrire diversi vantaggi, tra cui un sesso migliore e una relazione più forte.

Una relazione più sana può, a sua volta, portare a un miglioramento del benessere e della soddisfazione generale per la vita.

E se lo riconoscessi in un partner?

Avere un partner egocentrico è una cosa. Affrontare gli effetti del narcisismo sessuale è tutt’altra cosa.

Il modo migliore per gestire la situazione può dipendere dal tuo partner, così come dal suo comportamento tipico nei tuoi confronti.

Se generalmente sembra che si preoccupino per te e mostrano interesse a mantenere la tua relazione, una conversazione aperta può offrire un punto di partenza.

Potresti, ad esempio, dire qualcosa del tipo:

“Mi piace fare sesso con te e considero l’intimità fisica una parte importante della nostra relazione. Ma è frustrante quando dico che non lo sento e tu mi hai immediatamente escluso. Non ti sto rifiutando, ma non esisto nemmeno solo per soddisfare i tuoi bisogni sessuali”.

Puoi anche impostare alcuni limiti:

“Se questa relazione funzionerà, ho bisogno di rispetto e comprensione da parte tua quando non sono dell’umore giusto per il sesso. Non voglio avere una relazione con qualcuno che mi riserva il trattamento del silenzio o minaccia di andare a letto con qualcun altro”.

Può anche aiutare a ricordare loro gentilmente che anche i tuoi interessi sessuali sono importanti:

“Ci divertiamo molto durante il sesso, ma ho notato che scegli quasi sempre dove e cosa facciamo. Mi chiedo se possiamo provare alcune delle mie idee la prossima volta”.

Sappi solo, però, che non sarai in grado di cambiarli da solo. Il loro comportamento probabilmente non cambierà a meno che non siano disposti ad affrontarlo.

Se continuano a ignorare o ignorare i tuoi suggerimenti, rivolgersi a un consulente per le relazioni o coach sessuale per il supporto può avere dei benefici.

Ti aiuto offrendo uno spazio sicuro per lavorare su modelli comportamentali di lunga data che influenzano la tua relazione, ma i professionisti della salute mentale generalmente non consigliano la consulenza relazionale se stai subendo abusi relazionali.

Il narcisismo sessuale può assolutamente comportare abusi, inclusa la coercizione sessuale e altre tattiche manipolative. Perseguire una terapia individuale e lavorare per sviluppare un piano di sicurezza può essere un’opzione migliore quando mostrano comportamenti offensivi, arrabbiati o violenti nei tuoi confronti.

 

In che modo questo può influenzarti a lungo termine?


La mancanza di empatia e considerazione per i bisogni sessuali degli altri non è di buon auspicio per relazioni appaganti o soddisfacenti.

Il narcisismo sessuale che porta all’infedeltà può porre fine alle relazioni. Un comportamento violento o coercitivo può causare dolore e traumi al tuo partner e conseguenze legali per te.

Anche in assenza d’imbrogli e comportamenti aggressivi, potresti passare da una relazione all’altra, sentendoti insoddisfatto senza sapere veramente perché. Se inizi a dubitare di te stesso e delle tue capacità, potresti ritrovarti con sentimenti di ansia, depressione, vuoto o rabbia.

Tieni presente, tuttavia, che l’aiuto è sempre disponibile. Posso offrirti una guida e supporto, senza giudizio per te e col partner.

La fiducia sessuale è una grande cosa (e perfettamente salutare) fino a quando quella fiducia non diventa un senso di diritto che porta a risultati negativi per gli altri.

Da terapiasta specializzato in consulenza sessuale e relazionale posso aiutarti a iniziare a esplorare ed elaborare idee problematiche, autorizzate o potenzialmente dannose sul comportamento sessuale e sviluppare abilità per relazioni sane e appaganti.

Posso anche offrire supporto e guida quando il tuo partner crede di meritare il sesso, tenta di manipolarti o mostra altri segni di narcisismo sessuale.

Rivolgersi a un consulente per le relazioni o coach sessuale per il supporto può avere dei benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post