Da dove viene l’essere Emotivamente bloccati non disponibili

Da dove viene l’essere Emotivamente bloccati non disponibili

Disponibile per tutte le festività di Aprile e Maggio.

Troverai: Da dove viene l’essere Emotivamente bloccati non disponibili

Da dove viene l’essere Emotivamente bloccati non disponibili. La disponibilità emotiva descrive la capacità di sostenere i legami emotivi nelle relazioni. Poiché è praticamente impossibile avere una relazione sana senza una connessione emotiva, le persone emotivamente non disponibili tendono a lottare nelle relazioni, spesso preferendo uscire casualmente e mantenere una certa distanza.

Una serie di fattori può contribuire all’indisponibilità emotiva. Non è raro trovare più di una causa al centro di questo problema.

Problemi di legami

L’attaccamento dell’infanzia a partner gioca un ruolo significativo. Se i tuoi partner non hanno mostrato interesse per i tuoi sentimenti o non hanno offerto molto affetto e sostegno, potresti averlo assorbito come modello di relazione. Da adulto, il tuo attaccamento a partner romantici potrebbe seguire questo schema e tendere all’evitamento.

Circostanze temporanee

L’indisponibilità emotiva può anche verificarsi temporaneamente. Molte persone che vivono con condizioni di salute mentale, come la depressione, possono avere difficoltà a mantenere una connessione emotiva con i loro cari durante una riacutizzazione. Altri potrebbero voler concentrarsi sulla loro carriera, un amico che ha difficoltà o qualcos’altro inaspettato.

Dolore da rottura

Provare dolore relazionale può rendere difficile diventare vulnerabile con un nuovo partner.

Ciò è particolarmente vero se ti stai riprendendo da:

  • Spiacevoli rotture
  • Infedeltà
  • Sentimenti non corrisposti
  • Tossicità relazionale o abuso

Ognuno di questi può contribuire a sentimenti di bassa autostima, che può rendere ancora più difficile vivere e condividere l’ intimità.

Info Utili
Tutti i Servizi

Servizi per il benessere psicofisico

Consulenza gratuita telefonica

Riceverai una chiamata telefonica

Desideri una consulenza? Apri qui
Contattami Senza impegno

Dal Lunedi alla Domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informazioni contenute nel sito sono intese solo come guida informale e non devono essere trattate come sostituti di una consulenza medica. Ti consiglio a consultare il tuo medico di famiglia prima d’intraprendere qualsiasi trattamento se hai problemi di salute  e/o stai assumendo farmaci. In modo che medico o lo specialista escluda problemi organici.

Apri WhatsApp
1
Ciao come posso aiutarti?
Se preferisci direttamente con una chiamata al +39 3899524334. Per favore scrivimi la città da dove scrivi grazie.
Disponibile dal Lunedì alla Domenica H24.