Desiderio sessuale o eccitazione sessuale femminile differenze

Desiderio sessuale o eccitazione sessuale femminile differenze

Desiderio sessuale contro eccitazione sessuale: che tu ci creda o no, sono due concetti molto diversi, nonostante il fatto che tendiamo a pensarli come la stessa cosa. 

E la differenza conta. 

Come terapista sessuale, tantrista, educatore sessuale, noto spesso questa confusione, ho studiato tanto sul piacere e il sesso, sull’anatomia femminile e mente, noto che sono cose sconosciute queste differenze. 

Uno di questi fattori sconosciuti a cui recentemente è stata prestata un po’ di attenzione (ma che sicuramente ne richiede di più!), è la differenza tra libido ed eccitazione. Anche se spesso vanno di pari passo, conoscere meglio le loro differenze può essere utile per la tua vita sessuale.

Desiderio sessuale contro eccitazione sessuale

Il desiderio sessuale è la parte mentale, quella che chiamiamo ‘libido’. Ciò significa che la tua libido ha a che fare di più con il tuo cervello, che con i tuoi genitali. 

L’eccitazione sessuale è la parte fisica – la risposta fisica di lubrificare, od ottenere e sostenere un’erezione. 

Di solito pensiamo alla libido come alla forza trainante dell’eccitazione. Che per poter desiderare fisicamente il sesso, dobbiamo prima sentire un impulso mentale. E per alcuni, questo è vero! 

Ma per molti di noi, questo non è proprio il modo in cui funziona. 

“Una volta che impari cosa deve essere evitato in una situazione sessuale, puoi iniziare a concentrarti sugli aspetti che effettivamente ti danno piacere e conforto, dando così al tuo cervello e al tuo corpo un incentivo maggiore per dare il via alla tua libido. “

Questo è un concetto noto come desiderio reattivo, un modello e un termine coniato negli anni ’90. 

Nonostante questa scoperta sia esistita per diversi anni, molti di noi non ne sanno ancora nulla e presumono regolarmente che qualcosa non va o si è rotto quando non ci sentiamo dell’umore giusto per il sesso spontaneamente. 

L’idea che dovremmo sentire il bisogno di fare sesso spontaneamente non è un mito completo. Per alcuni, è così che ci si sente e funziona. Proprio nel bel mezzo di un carico di bucato o di preparazione della cena, improvvisamente sono “dell’umore giusto”. 

Questo è forse più comune tra gli uomini, mentre le donne nelle relazioni a lungo termine tendono ad aver bisogno che il loro corpo sia dell’umore giusto. 

“In generale, però, la maggior parte di noi è un po’ un misto di entrambi, con gli uomini che tendono leggermente più al desiderio sessuale spontaneo come loro stile di desiderio, e le donne più al desiderio sessuale reattivo. “

Imparando quale stile hai, puoi creare più facilmente situazioni in cui la tua libido può essere accesa.

Eccitazione non concordanza

Avere una presa sulla coppia desiderio sessuale contro eccitazione sessuale non è importante solo se vuoi aumentare il tuo appetito per il sesso. È anche importante se vuoi capire perché a volte ti senti come se fossi dell’umore giusto, ma il tuo corpo o mente non lo sono. O perché il tuo corpo non vede l’ora di andare ma non senti alcuna spinta.

L’eccitazione non concordanza è un termine che noi terapisti sessuali usiamo per descrivere questo fenomeno molto reale e comune: sentirsi eccitati fisicamente ma non mentalmente, o sentirsi dell’umore in alto e non reagire in basso. 

A volte questo può indicare un problema, ad esempio potresti non avere alcun desiderio sessuale o avere difficoltà a ottenere un’erezione. Ma altre volte questo è in realtà del tutto normale. 

“È la mancanza di educazione sessuale che la maggior parte di noi ha ricevuto, che ci fa pensare diversamente. “

In effetti, il desiderio sessuale e l’eccitazione sessuale si sovrappongono solo nel 10% delle volte quando si tratta di donne e persone con vulve/vagine. Per gli uomini il numero è più simile al 50%.  

Quindi la discrepanza messa in luce dalla frase desiderio sessuale ed eccitazione sessuale è reale per molti di noi. Non importa come interpreti le differenze di genere, è comunque abbastanza chiaro che, per la maggior parte di noi, le cose non funzionano come ci è stato insegnato che dovrebbero, almeno la metà delle volte o più. 

Ciò significa che solo perché stai lubrificando, non significa necessariamente che il tuo cervello pensi che il sesso sia una grande idea. Questo è particolarmente importante per capire se sei una sopravvissuta a un’aggressione sessuale.

Molte volte le persone che hanno subito traumi sessuali provano un peso extra di vergogna perché il loro corpo si è eccitato fisiologicamente durante l’abuso.

“Capire che questa è solo una reazione puramente fisica al contatto con i nostri genitali o corpi, può ridurre la vergogna e lo stigma che circonda questa reazione

“Se sei pronta per iniziare il tuo viaggio nella terra delle relazioni corpo-mente, libera da sensi di colpa, vergogna e biasimo, alla ricerca di potenziamento e guarigione o miglioramento, questo sito con suoi servizi è una guida e una risorsa preziosa”.

Disponibilità su misura

 

Dal Lunedì alla Domenica

Orari Diurni e Serali

H24/7

Tel: +39 3775258604

Se sei soddisfatta della tua vita, non solo stai vivendo bene, ma stai anche conducendo una vita felice.

. Pensiero Positivo Italia. – Legge di Attrazione OfficialMental Coach Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post