Emotivamente bloccati non disponibili

Emotivamente bloccati non disponibili

Ciao, benvenuta, ho deciso di scrivere un articolo in maniera diversa.

Quando leggi questo articolo prendi foglio e penna, scrivi le cose che ti interessano o che rappresentano la tua vita passata, poi prendi un altro foglio e scrivi il significato senza copiare le frasi che ti hanno incuriosito la prima volta.

Supponi di uscire con qualcuno da circa sei mesi. Hai molto in comune, per non parlare della grande chimica sessuale, ma qualcosa sembra un pò strano.

Forse evitano le conversazioni sulle esperienze emotive o parlano molto della loro vita e dei loro interessi ma non chiedono mai dei tuoi hobby.

Questa apparente mancanza d’investimenti può farti chiedere se anche a loro piaci.

Ma il tuo coinvolgimento (che si tratti di una relazione o di qualcosa di più casuale) continua, quindi pensi che devono provare sentimenti per te.

La buona notizia è che probabilmente lo fanno. La cattiva notizia è che potrebbero essere emotivamente non disponibili.

La disponibilità emotiva descrive la capacità di sostenere i legami emotivi nelle relazioni. Poiché è praticamente impossibile avere una relazione sana senza una connessione emotiva, le persone emotivamente non disponibili tendono a lottare nelle relazioni, spesso preferendo uscire casualmente e mantenere una certa distanza.

Cosa rende un partner emotivamente non disponibile?

Riconoscere l’indisponibilità emotiva può essere complicato. Molte persone emotivamente non disponibili hanno un talento per farti sentire bene con te stesso e fiducioso per il futuro della tua relazione.

Ma se, dopo un inizio incoraggiante, non ti connetti mai più intimamente, potrebbero non essere in grado di mantenere nulla al di là del coinvolgimento casuale al momento.

I segni seguenti possono aiutarti a riconoscere l’indisponibilità emotiva in un partner.

Non piace fare progetti

Le persone emotivamente non disponibili mostrano spesso una minore inclinazione a prendere impegni, siano essi minori o più significativi. Forse suggerisci d’incontrarci la prossima settimana. Sono d’accordo con entusiasmo, quindi chiedi quale giorno è idoneo per loro.”Fammi controllare” per loro è come metterlo “matita” quindi si può cancellare. Infatti quando arriva il momento, hanno un’ottima scusa per cui non possono farcela.

Scelgono la loro routine

Quando ti vedi, tendono a scegliere cosa fare, di solito un’attività che si allinea con la loro routine tipica. Potrebbero mettere in scena l’ultimo episodio del loro programma Netflix preferito, anche se non l’hai mai visto. O forse ti chiedono di aiutarli in casa. Questo non significa necessariamente che ci sia un problema, soprattutto se sembrano ricettivi ai tuoi suggerimenti. Ma se non ti chiedono mai cosa vorresti fare, o sembrano irritati quando non vuoi seguire il loro piano, potrebbe essere il momento di dare un’occhiata più da vicino alla relazione.

Fai tutto il lavoro di relazione

Non ricordi l’ultima volta che hanno inviato un messaggio che non era una risposta diretta? Ti senti un po ‘frustrato per non aver mai fissato una data o avviato alcun piano?

Se fai solo le chiamate, gli SMS e la pianificazione, ci sono buone probabilità che siano emotivamente non disponibili. A loro piace passare del tempo con te, certamente, quando funziona per loro. Ma loro non vogliono lavorare per questo, quindi se non fai accadere le cose, probabilmente non lo faranno. 

Quando non passate del tempo insieme, li sentite solo raramente. Forse impiegano giorni per rispondere ai messaggi o ignorare completamente alcuni messaggi, soprattutto quelli significativi. Potrebbero dire: “Preferisco parlare di cose importanti di persona”. Il che suona alla grande, ovviamente, fino a quando non danno seguito.

Evitano la parola “relazione”

L’indisponibilità emotiva può comportare l’impegno e le paure dell’intimità. Potresti partecipare a comportamenti relazionali con qualcuno, uscire con qualcuno, passare la notte insieme, incontrare gli amici l’uno dell’altro ma non vogliono parlare di avere una relazione ufficiale. Finché continui a frequentarti casualmente, le cose vanno abbastanza bene. Ma quando cerchi di costruire un impegno più profondo, si tirano indietro.

Fai attenzione se qualcuno che vedi:

  • Dice che vogliono mantenere le cose informali
  • Parla molto di un ex recente
  • Parla di sentimenti non corrisposti per un amico
  • Dice che hanno paura dell’impegno

È sempre possibile che tu li abbia catturati in un momento in cui si sentono pronti a lavorare per il cambiamento. Di solito, però, qualcuno che dice queste cose le intende.

Non sembri mai avvicinarti

All’inizio della relazione, condividono apertamente le vulnerabilità o dicono quanto amano trascorrere del tempo insieme. Ma le cose non si fanno mai serie.

Si è tentati di provare a far funzionare le cose con qualcuno che sembra distante. Potresti credere che abbiano solo bisogno di trovare la persona giusta. Se riesci a raggiungerli quando nessun altro può, la tua relazione ha il potenziale per durare, giusto? Devi solo provare un po ‘di più. È così che l’indisponibilità emotiva può intrappolarti.

A meno che non facciano un po ‘di lavoro da soli, continuerai a investire energie nella relazione con l’obiettivo di avvicinarti un giorno. Nel frattempo, continueranno a evitare la reciprocità, quindi ti esaurirai finché non sarai troppo esausto emotivamente per continuare.

Riflettono i tuoi sentimenti invece di offrire i propri

Presta attenzione a come risponde qualcuno quando condividi emozioni. Esprimono i loro sentimenti in modo univoco? O rispecchiano quello che dici con “Mi sento allo stesso modo”? Non a tutti piace parlare di emozioni tutto il tempo, ma in una relazione è importante connettersi a livello emotivo. Se il tuo partner non riesce ad aprirsi, anche quando inizi una conversazione e fai domande dirette, potrebbe essere emotivamente non disponibile.

Si presentano in ritardo o annullano i piani

Non mantenere gli impegni o presentarsi costantemente in ritardo è un modo sottile per tenere qualcuno a distanza. Il tuo partner potrebbe comunque interessarsi e persino scusarsi con sincerità. Ma potrebbero interessarsi di più a ciò che vogliono e avere problemi a ristrutturare la loro vita per adattarti a te. In altre parole, non sono pronti a dare la priorità ai bisogni di relazione rispetto ai propri.

Potrei essere io quello emotivamente non disponibile?

Forse alcuni dei segni di cui sopra hanno risuonato con te come tratti che hai notato in te stesso o cose che i tuoi partner precedenti ti hanno indicato.

L’indisponibilità emotiva non significa che hai fatto qualcosa di sbagliato. Potresti non renderti pienamente conto di come si manifesta nelle tue relazioni.

Ecco alcuni segnali da tenere a mente.

Quando gli impegni si avvicinano, vuoi tirarti indietro

La scorsa settimana hai programmato un appuntamento domani. Allora ti sentivi eccitato, ma ora rinunciare al tuo tempo libero è l’ultima cosa che vuoi fare.

È importante dedicare abbastanza tempo a te stesso. Se finisci per annullare i piani con il tuo partner il più delle volte, tuttavia, chiediti perché senti il ​​bisogno di evitare di passare troppo tempo insieme.

Agisci mantenendo aperte le tue opzioni

Se vuoi una relazione impegnata, a un certo punto dovrai concentrarti su un partner (o, in una relazione non monogama, il tuo partner principale).

Ma invece di discutere con il tuo attuale partner sugli obiettivi di una relazione come l’impegno a lungo termine o l’esclusività, continui a scorrere, ad appuntamenti e in generale a tenere gli occhi aperti per pascoli più verdi.

Potresti non volerti accontentare di qualcuno che non ha esattamente ragione. Ma questa mentalità può limitare la tua capacità di dedicare tempo ed energia a qualcuno a cui tieni già. Non è sempre possibile trovare un abbinamento “perfetto”, ma puoi comunque avere un ottimo rapporto con qualcuno che non raggiunge la perfezione completa.

Ti preoccupi di perdere te stesso in una relazione

Se sei ferocemente indipendente, potresti temere che avvicinarti a un partner romantico comporterà la perdita di tale indipendenza. Forse ti piace fare le cose a modo tuo, nei tuoi programmi, e non vuoi cambiare la tua vita per adattarla a quella di qualcun altro.

Non c’è niente di sbagliato in questo, ma può renderti meno disponibile. In una relazione sana, i partner bilanciano le esigenze individuali con il loro impegno romantico. Potrebbero essere necessari un po ‘di tempo e di esplorazione per imparare a farlo in un modo che ti sembra giusto.

La fiducia non ti viene facilmente

Se qualcuno ha tradito la tua fiducia in passato, potresti evitare di esporre le tue vulnerabilità a qualcun altro. Potresti preferire mantenere le tue emozioni e i tuoi pensieri bloccati in modo che nessuno possa usarli contro di te.

Quando un partner ti spinge ad aprirti e parlare di come ti senti, rispondi spegnendo o cambiando argomento.

Continui a ritrovarti con persone emotivamente non disponibili

Se hai uno schema di relazioni con partner emotivamente distanti, valuta se stai recuperando ciò che stai pubblicando.

All’inizio, potrebbe sembrare facile e divertente uscire con persone che non ti chiedono molto emotivamente. Ma se, in fondo, vuoi davvero di più da una relazione, queste avventure non ti soddisfaranno a lungo.

“Se sei pronta per iniziare il tuo viaggio nella terra delle relazioni corpo-mente, libera da sensi di colpa, vergogna e biasimo, alla ricerca di potenziamento e guarigione o miglioramento, questo sito con suoi servizi è una guida e una risorsa preziosa”.

Disponibilità su misura

 

Dal Lunedì alla Domenica

Orari Diurni e Serali

H24/7

Tel: +39 3775258604

Se sei soddisfatta della tua vita, non solo stai vivendo bene, ma stai anche conducendo una vita felice.

. Pensiero Positivo Italia. – Legge di Attrazione OfficialMental Coach Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post