In che modo un massaggio influenza il tuo umore

Massaggi per i Ponti e tutte le Festività Natalizie, Natale santo Stefano, Ultimo e Primo dell’anno e Gennaio.

In che modo un massaggio influenza il tuo umore

In che modo un massaggio influenza il tuo umore?

Il massaggio è un approccio alla cura di sé che dovresti includere nella tua routine di cura personale. Come già indicato, tutto ha a che fare con il sistema nervoso, la cui funzione è quella d’inviare e ricevere messaggi tra il cervello e varie regioni del corpo.

Le divisioni simpatiche e parasimpatiche del sistema nervoso autonomo regolano la risposta del corpo alla minaccia. Il sistema nervoso simpatico ti aiuta a rispondere a una minaccia attivando il riflesso di lotta o fuga. Quando ciò accade, il tuo cuore inizia a battere più velocemente, i tuoi muscoli si contraggono e inizi a respirare più velocemente.

Dal canto suo, la funzione del sistema nervoso parasimpatico è quella di “riposare e digerire”, ridiscendendo quando una minaccia è passata. La tua respirazione torna alla normalità e la tua energia torna alle attività di routine come la digestione.

Vediamo ora come un massaggio influenza il tuo umore e il tuo benessere generale:

Ormoni dello stress

Le sostanze chimiche che attivano la risposta allo stress sono l’adrenalina, la noradrenalina e l’ormone cortisolo. Ti dirò anche come il massaggio può aiutare a ridurre i livelli di tutte queste sostanze chimiche.

Adrenalina e noradrenalina

Adrenalina e noradrenalina, sostanze chimiche prodotte dalla ghiandola surrenale, vengono rilasciate in risposta a una minaccia. Di conseguenza, il tuo corpo genera la risposta di lotta o fuga. Entrambi gli ormoni aumentano la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e il flusso sanguigno ai muscoli.

Questo è fantastico se stai scappando da un animale selvatico, ma se il tuo cervello interpreta il ritardo al lavoro, o litigare con il tuo partner, come eventi pericolosi per la vita tutto il tempo, probabilmente finirai per sentirti stressato.

La buona notizia è che il massaggio può aiutare a stimolare il sistema nervoso parasimpatico, riducendo i livelli di adrenalina e noradrenalina. Tuttavia, questo potrebbe richiedere del tempo. Il sistema nervoso simpatico si attiva nella risposta iniziale al tatto, quindi un breve massaggio può aiutare le persone a prepararsi per un evento.

La reazione parasimpatica si manifesta dopo circa 15 minuti. Pertanto, se vuoi rilassarti adeguatamente, ti consigliamo di programmare in anticipo la tua sessione di massaggio. È anche importante dire alla massaggiatrice che il relax è il tuo obiettivo principale. Ti addormenterà sicuramente con carezze lunghe e delicate.

Cortisolo

Quando stai attraversando una situazione stressante, la tua ghiandola surrenale produce cortisolo, un ormone steroideo . Ci vuole un po’ più di tempo per agire rispetto all’adrenalina e alla noradrenalina, ma una volta che lo fa, mobilita le risorse del corpo per combattere la minaccia. Questo aumenta la glicemia e riduce l’infiammazione.

Se continui a essere stressato e il cortisolo viene rilasciato per un lungo periodo di tempo, possono verificarsi complicazioni. Questo può portare a una soppressione del sistema immunitario, ipertensione e aumento di peso.

Fortunatamente, una sessione di massaggio regolare può aiutare il tuo sistema immunitario. Inoltre, il massaggio può anche ridurre i livelli elevati di cortisolo che causano stress.

Serotonina e dopamina

La serotonina è un neurotrasmettitore che aiuta a regolare l’umore, l’appetito e la digestione. Si ritiene che bassi livelli di serotonina contribuiscano alla depressione e all’ansia perché è sintetizzata nel cervello e nell’intestino.

Le aree di ricompensa del cervello sono legate alla dopamina. Bassi livelli di dopamina sono legati a mancanza di guida, affaticamento e incapacità di concentrazione.

Molte persone si sentono come se stessero fluttuando dopo un massaggio. La serotonina e la dopamina sono i colpevoli. È stato dimostrato in diversi studi che il massaggio aumenta i livelli di serotonina e dopamina fino al 30%. La serotonina può aiutarti a rimanere di buon umore, mentre la dopamina può aiutarti a essere più produttivo e concentrato.

Per ogni informazione contattami. Oppure se desideri una personalizzazione compila il modulo.

“Se sei pronta per iniziare il tuo viaggio nella terra delle relazioni corpo-mente, libera da sensi di colpa, vergogna e biasimo, alla ricerca di potenziamento e guarigione o miglioramento, questo sito con suoi servizi è una guida e una risorsa preziosa”.

Disponibilità su misura

 

Dal Lunedì alla Domenica

Orari Diurni e Serali

H24/7

Tel: +39 3775258604

Se sei soddisfatta della tua vita, non solo stai vivendo bene, ma stai anche conducendo una vita felice.

. Pensiero Positivo Italia. – Legge di Attrazione OfficialMental Coach Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post