Narcisismo sessuale

Il miglioramento è il primo passo della felicità

Narcisismo sessuale

Amica mia valuta bene se accade questo nella tua vita sentimentale. Scrivo questo articolo per informare visto è in aumento spropositato. Il narcisismo sessuale, a volte chiamato diritto sessuale, implica una visione ampiamente egocentrica dell’attività sessuale.

Le persone con tratti di narcisismo sessuale in genere hanno un’idea gonfiata delle proprie capacità sessuali e delle prestazioni in camera da letto e si concentrano principalmente su ciò che vogliono.

Tendono anche a mancare d’interesse nel coltivare l’intimità emotiva e mostrano scarso interesse per ciò che i loro partner potrebbero desiderare. Non è raro che queste persone manipolino o costringano i partner a soddisfare i loro bisogni.

In effetti, gli esperti hanno collegato gli individui che mostrano comportamenti coercitivi all’infedeltà, all’aggressione sessuale e ad altri comportamenti dannosi.

Che tu sia coinvolta con qualcuno che mostra segni di narcisismo sessuale o che tu stia rivalutando le tue idee sul sesso, di seguito ho le risposte alle tue domande. In tal caso contattami ho diverse soluzioni.

Cosa significa esattamente narcisismo sessuale?

Non c’è niente di sbagliato nell’avere fiducia nelle proprie capacità sessuali. In effetti, l’autostima sessuale può persino avere un impatto positivo sul benessere generale.

È anche perfettamente normale occasionalmente farsi prendere dal momento durante il sesso e fissarsi sul proprio piacere. Queste cose non suggeriscono automaticamente il narcisismo sessuale, specialmente quando tieni ai desideri del tuo partner e vuoi connetterti anche a livello emotivo.

Una differenza fondamentale sta nel fatto che le persone con narcisismo sessuale generalmente credono di avere diritto al sesso, specialmente nel contesto di una relazione romantica.

Perseguono il sesso per il piacere fisico, non per la connessione emotiva, e potrebbero sfruttare o manipolare i partner per fare sesso.

Ricerche precedenti suggeriscono che questo modello di comportamento ha le sue radici nell’insicurezza e nella bassa autostima.

I tratti del narcisismo sessuale si manifestano nelle relazioni sessuali di qualcuno, non solo con un partner o per un breve periodo.

Le persone con narcisismo sessuale perseguono il sesso perché ne trae beneficio. Insieme al godimento fisico, il sesso offre la convalida della loro abilità fisica. Tuttavia, potrebbero non essere necessariamente preoccupati per pensieri o comportamenti sessuali.

C’è differenza tra narcisismo sessuale e narcisismo regolare?

 

In breve, sì. Il narcisismo sessuale e quello che gli esperti chiamano narcisismo globale sono due concetti correlati ma distinti.

Il narcisismo sessuale si riferisce a tratti narcisistici, come il diritto, la bassa empatia o la superiorità, che si manifestano specificamente nel comportamento sessuale.

Questo termine descrive un modello di comportamento che si manifesta nell’atteggiamento e nelle convinzioni di qualcuno sul sesso. Non è considerato un disturbo della personalità o una specifica condizione di salute mentale.

Il narcisismo è un disturbo della personalità (NPD). Gli esperti hanno raggiunto un consenso generale sui suoi tratti tipici e troverai criteri diagnostici specifici nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali.

Il disturbo narcisistico della personalità (NPD) è caratterizzato da: un modello persistente di grandiosità; fantasie di potere o importanza illimitati; la necessità di ammirazione o di un trattamento speciale.

I tratti e i comportamenti associati a questa condizione si manifestano in genere in più aree della vita.

È certamente possibile che qualcuno con un atteggiamento di diritto sessuale soddisfi anche i criteri per NPD, ma potrebbe non essere sempre così.

I ricercatori hanno notato che le persone con narcisismo spesso mostrano un qualche tipo di diritto sessuale, tuttavia i criteri utilizzati dai professionisti della salute mentale per valutare i tratti narcisistici non menzionano specificamente il comportamento sessuale.

Un’altra differenza fondamentale tra i due risiede nel legame tra narcisismo sessuale e aggressione sessuale. A differenza del narcisismo sessuale, l’NPD da solo non suggerisce necessariamente una maggiore probabilità di comportarsi in modi sessualmente aggressivi.

Che aspetto ha il narcisismo sessuale?


In generale, il narcisismo sessuale coinvolge molti degli stessi tratti associati a NPD.

Questi comportamenti persistono, manifestandosi costantemente piuttosto che occasionalmente, ma compaiono nel contesto delle interazioni e delle relazioni sessuali invece che in tutti gli ambiti della vita.

Un partner con narcisismo sessuale può:

  • Credere di meritare il sesso e di avere il diritto di richiederlo quando vogliono, anche se lavori, dormi o sei occupato con qualcos’altro
  • Aspettarsi sesso in cambio di regali o favori
  • Sentirsi perfettamente disposti a ingannarti, ingannarti o manipolarti per fare sesso
  • Importa poco di quello che vuoi a letto
  • Hanno bisogno di molta convalida e ammirazione per le loro prestazioni sessuali
  • Credono di avere capacità sessuali superiori e che tutti gli altri li considerano fantastici partner sessuali
  • Reagiscono male quando rifiuti il sesso o non offri abbastanza elogi e approvazione
  • Cercano di abbatterti spesso per manipolarti più facilmente
  • Si sentono infastiditi o insoddisfatti dall’idea che gli altri facciano più sesso o un sesso migliore di loro

 

 

La convinzione di meritare il sesso quando lo vogliono può portarli a fare sesso al di fuori della tua relazione. Potrebbero giustificare questo comportamento e potresti sentirti come se fosse colpa tua per non esserti reso disponibile per il sesso.

Anche se vogliamo sottolineare che non tutti quelli con narcisismo sessuale imbrogliano o tentano aggressioni sessuali, gli esperti hanno trovato prove che suggeriscono collegamenti tra narcisismo sessuale e infedeltà, così come aggressione sessuale, compresa la coercizione sessuale e lo stupro.

Le persone con tratti di narcisismo sessuale spesso mancano di empatia, quindi potrebbero non sentirsi particolarmente angosciate dal loro comportamento o preoccuparsi di aver ferito gli altri.

La fiducia sessuale è una grande cosa (e perfettamente salutare) fino a quando quella fiducia non diventa un senso di diritto che porta a risultati negativi per gli altri.

Da terapiasta specializzato in consulenza sessuale e relazionale posso aiutarti a iniziare a esplorare ed elaborare idee problematiche, autorizzate o potenzialmente dannose sul comportamento sessuale e sviluppare abilità per relazioni sane e appaganti.

Posso anche offrire supporto e guida quando il tuo partner crede di meritare il sesso, tenta di manipolarti o mostra altri segni di narcisismo sessuale.

Rivolgersi a un consulente per le relazioni o coach sessuale per il supporto può avere dei benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post