Sesso e intimità c’è tanta differenza

Massaggi per i Ponti e tutte le Festività Natalizie, Natale santo Stefano, Ultimo e Primo dell’anno e Gennaio.

Sesso e intimità c’è tanta differenza

Nel corso degli anni, ho sentito molti clienti riferirsi a “essere intimi” quando ciò a cui si riferiscono veramente è il sesso. Per molte persone la parola ‘intimità’ è sinonimo di ‘sesso’. Molto spesso il termine “intimo” è usato in un contesto puramente sessuale. Ci riferiamo a una coppia come “intima” per trasmettere l’idea che hanno una relazione sessuale. 

Come terapista delle relazioni e coach sessuale per donne, single e coppie, sono consapevole che molte coppie fanno sesso senza intimità emotiva. Altri hanno relazioni intime che non includono il sesso. Tuttavia, altri sono in grado di sviluppare una combinazione d’intimità emotiva e fisica. Questo pone una domanda interessante. Il sesso, anche quello fantastico, è uguale all’intimità?

Cos’è l’intimità emotiva?

Il termine “intimità” (e qui mi riferisco all’intimità emotiva) è dove due persone sono disposte a esprimere reciprocamente i propri pensieri e sentimenti. L’intimità profonda richiede un alto livello di trasparenza e apertura. Gli individui che si impegnano in questo livello di connessione sono disposti a condividere i loro peggiori fallimenti ed errori, i loro momenti più imbarazzanti, i loro sentimenti d’inadeguatezza così come i loro sogni, visioni e speranze per le loro vite. La capacità di rivelarsi pienamente, onestamente e direttamente in questo modo è l’essenza dell’intimità.

Il bisogno di essere vulnerabili

L’intimità, per sua stessa natura, richiede che siamo vulnerabili e questo può essere molto scomodo o provocare ansia per molti di noi. Significa correre un grosso rischio: il rischio del rifiuto. Un modo per alleviare questa ansia è ricordare a noi stessi che l’intimità non è stagnante ma piuttosto un processo. Si sviluppa lasciando passare abbastanza tempo in modo che la fiducia sia ben consolidata.

L’intimità non deve coinvolgere il sesso

Ormai avresti capito che l’intimità è molto più che solo sesso , non è solo sesso. L’intimità emotiva non richiede nemmeno il contatto fisico. L’intimità può prosperare nelle amicizie amorevoli e nelle relazioni familiari che non includono il sesso. In effetti, il sesso troppo presto in una relazione può interferire con l’intimità emotiva.

Il sesso come sostituto dell’intimità

È interessante notare che il sesso è uno dei pochi luoghi in cui alcune persone si permettono di diventare emotivamente vulnerabili. Le persone che sono tagliate fuori dalle parti emotive di se stesse spesso cercano il sesso per soddisfare il loro bisogno d’intimità. Nella nostra società, molti uomini hanno imparato, crescendo, che l’unica cosa di cui hanno bisogno per essere vicini a una donna è il sesso. Non hanno meno bisogno d’intimità, ma di solito viene soppressa e negata.

Per molte coppie, il sesso diventa quindi un sostituto dell’intimità e una difesa contro la vicinanza. Non è una novità che i problemi sessuali in una relazione siano spesso il sottoprodotto di conflitti e ansie personali e relazionali.

Gli individui hanno diversi livelli di comfort con l’intimità

L’intimità emotiva è più complessa di quanto ho discusso qui. Non ci sono assoluti poiché gli individui differiscono nel loro livello di comfort con l’intimità emotiva. Ciò di cui ognuno di noi ha bisogno in termini d’intimità varierà e cambierà anche nel tempo ed evolverà in base al nostro partner o alle circostanze. 

Intimità per le coppie

Quando una coppia è intima, i due individui condividono le loro gioie, paure, frustrazioni, dolori e persino rabbia l’uno con l’altro. Sì, significa che anche i sentimenti difficili vengono condivisi. La sfida è trovare modi per farlo con rispetto. A volte può essere spaventoso abbassare la guardia emotiva, ma quando la fiducia si sviluppa gradualmente, ci si sente più al sicuro.

Mentre le conversazioni da cuore a cuore potrebbero essere il modo in cui si sviluppa l’intimità emotiva, a volte le conversazioni potrebbero non riguardare nulla di particolarmente significativo. Potrebbe essere solo condividere le cose della vita di tutti i giorni. Altre volte, l’intimità profonda può arrivare anche senza parole.

Mentre molti di noi possono ritenere che il sesso sia il collante  delle relazioni da cui fluirà la comunicazione (e l’intimità), altri potrebbero ritenere l’intimità emotiva il prerequisito per una vita sessuale appagante. 

A ogni modo, l’intimità emotiva è una parte importante di qualsiasi relazione, con o senza sesso. Negli ultimi sei anni come terapista relazionale, sex coach posso dire che molte coppie e donne si stanno approcciando a valutare, capire, conoscere maggiormente questa differenza, l’intimità manca o non si conosce a sufficienza.

Se vuoi migliorare e conoscere di più contattami.

“Se sei pronta per iniziare il tuo viaggio nella terra delle relazioni corpo-mente, libera da sensi di colpa, vergogna e biasimo, alla ricerca di potenziamento e guarigione o miglioramento, questo sito con suoi servizi è una guida e una risorsa preziosa”.

Disponibilità su misura

 

Dal Lunedì alla Domenica

Orari Diurni e Serali

H24/7

Tel: +39 3775258604

Se sei soddisfatta della tua vita, non solo stai vivendo bene, ma stai anche conducendo una vita felice.

. Pensiero Positivo Italia. – Legge di Attrazione OfficialMental Coach Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post