Sessualità i 5 cerchi

Massaggi per i Ponti e tutte le Festività Natalizie, Natale santo Stefano, Ultimo e Primo dell’anno e Gennaio.

Sessualità i 5 cerchi

Sessualità femminile i 5 cerchi

Quando si tratta di sessualità, la maggior parte delle persone pensa, beh, al sesso. Questa parola è sia carica che molto limitata. Tuttavia, ci sono così tanti altri aspetti della sessualità che non hanno abbastanza tempo di trasmissione.

Ho dedicato anni a pensare, ricercare, scrivere e insegnare questo argomento. Ci tengo molto a questo perché, ancora oggi, c’è una mancanza di consapevolezza e comunicazione sui temi sessuali nel grande pubblico. So che ci può essere molta pressione sull’attività sessuale, ma rimuoverla dal suo più ampio contesto di sessualità non ci aiuta.

IL SESSO È COMPLESSO

Avendo lavorato in centri di recupero donne, coaching sulla violenza, crescita personale so che il sesso può essere usato come arma di violenza. Ma so anche che attraverso l’educazione sessuale sulle tecniche dello sguardo fisso e della comunicazione non violenta, che la sessualità può essere un’espressione di connessione, profondo amore e ammirazione. Il sesso può essere sperimentato e utilizzato in una miriade di modi attraverso il continuo di dolore e piacere.

UN MODELLO PER COMPRENDERE LA SESSUALITÀ UMANA

Ma il sesso è più dell’atto fisico. Quando si parla di sesso, mi piace allargare l’obiettivo e parlare di sessualità, che è tanto profonda quanto sfaccettata. Un modello olistico che insegno spesso a coppie, individui e studenti sono i cinque cerchi della sessualità sviluppati dal Dr. Dennis Dailey nel 1981, che è ancora rilevante. Nota: nel suo modello originale ha elencato il “genere biologico” nel cerchio dell’identità sessuale. Ora abbiamo una comprensione più sfumata e migliore che il genere è un costrutto sociale e il sesso è un’anatomia biologica. Il lavoro di Dailey ha ampliato la definizione e la comprensione del sesso all’epoca. Nessuno beneficia di una definizione ristretta, in effetti, molti ne sono danneggiati, ma possiamo portare la nostra migliore comprensione ai suoi contributi e continuare a vedere l’intuizione del suo lavoro.

In questo modello, i valori sono al centro della sessualità, ma attorno a essa ci sono cerchi: potere e sessualizzazione, sensualità, intimità, identità sessuale, salute sessuale e riproduzione. Tutti questi aspetti della sessualità sono parti importanti del tutto per ogni individuo.

Il potere e la sessualizzazione si riferiscono a come usi la tua potenza e sessualità. Questo cerchio coinvolge non solo le interazioni con altre persone, ma anche i messaggi dai media e dalla pubblicità. Gli scambi di potere positivi includono flirtare e dare/ricevere piacere. È importante notare che questi scambi avvengono tra partner consenzienti. Il consenso è imperativo e sexy. Gli scambi di potere negativi si verificano quando una persona non ottiene (o non può) ottenere il consenso, ma si impegna in un atto sessuale. Gli scambi di potere negativi sono il trattenimento del sesso come strumento di manipolazione, molestie sessuali, aggressioni sessuali, stupri, incesto e qualsiasi altro comportamento sessuale abusivo, inclusi molestie e trolling online, nonché stalking.
La sensualità è la consapevolezza, l’accettazione e il godimento del proprio corpo e/o dei corpi degli altri. Nella sensualità sono incluse la fantasia, l’immagine corporea (come ti senti riguardo al tuo corpo, che influenza come e quando permetti a te stesso di sperimentare il tatto, sessuale e non) e la fame della pelle (il bisogno di tocco fisico). Ognuno ha un diverso livello di fame della pelle, il che va più che bene! Non tutti i corpi bramano lo stesso tipo, durata e frequenza del tocco. La sensualità consente il piacere e include l’olfatto, il tatto, il gusto, la vista e il suono.
L’ intimità è il grado di vicinanza emotiva tra le persone, non solo i partner romantici ma anche gli amici e la famiglia. Per stabilire un’intimità con qualcuno, devi correre dei rischi, essere vulnerabile, comunicare bene e stabilire fiducia. Per fare ciò implica atti di cura/condivisione, così come simpatia/amore.
L’identità sessuale si riferisce a chi sei e al modo in cui ti etichetti come un essere sessuale. Include il modo in cui ti vedi come un essere di genere (o meno), le aspettative culturali del ruolo di genere, da chi sei attratto e i tipi di pratiche sessuali che ti eccitano/portano piacere.
La salute sessuale e la riproduzione denotano il fatto fisico del tuo corpo e come funziona sessualmente. Questo cerchio include le componenti della riproduzione, i cambiamenti fisici che si verificano dalla nascita alla morte e le sfide che le persone possono affrontare come le infezioni a trasmissione sessuale (IST), la disfunzione sessuale e l’infertilità.

Come interagiscono questi cerchi

Come puoi vedere, la sessualità è sfaccettata. Inoltre, questi circoli della sessualità si influenzano a vicenda. Ad esempio, se hai una storia di scambi di potere negativi, ciò potrebbe rendere più difficile per te costruire intimità con gli altri. Oppure, se sei una persona transgender, potresti essere meno incline a cercare assistenza sanitaria legata alla sessualità perché non ti senti al sicuro nel rivelare tali informazioni a determinati operatori sanitari.

Quando qualcuno viene da me con una preoccupazione sessuale, di solito ci sono diversi fattori in gioco che richiedono attenzione e cura. Ho passato più di due anni “IN U.S.A” a conseguire un master in sessualità umana (con vari stage di applicazione pratica) su questo argomento perché la sessualità è così complessa e non può essere distillata in un morso o in un metodo in tre fasi per la guarigione sessuale. Detto questo, nella mia pratica vengono spesso fuori certi esercizi; sensate focus è uno di questi e tornerò per condividerne di più a breve.

 

Impariamo la sessualità e noterai un forte cambiamento in tutti i settori della vita.

“Se sei pronta per iniziare il tuo viaggio nella terra delle relazioni corpo-mente, libera da sensi di colpa, vergogna e biasimo, alla ricerca di potenziamento e guarigione o miglioramento, questo sito con suoi servizi è una guida e una risorsa preziosa”.

Disponibilità su misura

 

Dal Lunedì alla Domenica

Orari Diurni e Serali

H24/7

Tel: +39 3775258604

Se sei soddisfatta della tua vita, non solo stai vivendo bene, ma stai anche conducendo una vita felice.

. Pensiero Positivo Italia. – Legge di Attrazione OfficialMental Coach Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post