Sessuologia somatica

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Sessuologia somatica

Sessuologia somatica

La Sessuologia Somatica è un approccio olistico, amorevole e sistematico al sesso e al coaching relazionale che invita le persone ad andare oltre la vergogna, chiarire i propri bisogni e confini, vivere vite emotivamente connesse ed eroticamente incarnate e sperimentare la gioia e la soddisfazione di un sesso fantastico e autentiche relazioni. Le abilità richieste per avere successo nel sesso e nelle relazioni sono apprendibili.

Il percorso di Somatica offre un approccio completo e sistematico per l’apprendimento di queste abilità. La Sessuologia Somatica è basata sul piacere, interattivo ed esperienziale e si basa su una ricerca neuroscientifica aggiornata su come le persone apprendono, si connettono e sperimentano la crescita personale.

Vulnerabilità dell’essere umano

Imparerai a sentire e condividere apertamente emozioni ed energia erotica con le persone che ti circondano. Quando appropriato, condividerai anche le tue debolezze, i tuoi processi di crescita e gli errori imparerai a togliere la pressione perfezionista da te stessa e dagli altri. Sappiamo di non essere perfetti e che non abbiamo tutto insieme.

Sappiamo di essere nel bel mezzo del nostro processo di crescita e cambiamento. Ci rendiamo conto che nessuno, compreso io, ha mai finito con la crescita personale. Crediamo che fingere di aver capito tutto sia il modo meno compassionevole in cui una persona può mantenere il proprio posto e la stima di se stessi.

Consapevolezza

Pratico e insegno la consapevolezza. Imparerai a passare dai modelli abituali della tua vita e delle tue relazioni alla scelta, devi prima sviluppare un livello di autoconsapevolezza. Il fondamento dell’autoconsapevolezza è la consapevolezza. Praticare la consapevolezza significa sviluppare un testimone interiore, curioso e amichevole dentro di noi che può vedere ciò che stiamo facendo con una certa distanza e prospettiva.

Guadagnare distanza e prospettiva da un luogo gentile e curioso (anziché critico) ci consente di raccogliere informazioni su chi siamo, cosa vogliamo e come ci comportiamo in tempi di tranquillità e momenti di tensione, innesco e stress. È spesso in periodi d’innesco e stress che assumiamo abitudini che finiscono per causare dolore a noi e alle persone che amiamo di più. Attraverso la consapevolezza, possiamo imparare a rallentare questi momenti e fare scelte diverse.

Compassione

Quando ti siedi con partner, amici, parenti ecc, li guardiamo come esseri umani capaci che, come noi, hanno bisogno di amorevole sostegno, connessione e cura. Non possiamo salvarli dal provare dolore o sofferenza, ma possiamo supportarli nell’onorare ciò che sentono e nell’ascoltare e seguire la loro voce interiore.

Sebbene non possiamo salvare nessun altro, siamo in grado di utilizzare la nostra esperienza e il nostro viaggio personale a beneficio nostro ed essere uno spunto per gli altri. Nel tuo viaggio potrai aiutare gli altri a fare lo stesso oltre a imparare e come gestire te stessa nella tranquillità e da trasmettere.

Voce interna

Imparerai ad ascoltare la tua voce interna. Il processo di socializzazione disconnette le persone dai loro corpi e dalla loro piena espressione di sé, inclusi respiro / suono, sensazione e movimento, nonché il loro mondo emotivo. Imparerai a riconnettere il tuo mondo emotivo e corporeo. Aiuterai te stessa a colmare il divario culturalmente incoraggiato tra pensiero e sentimento.

Ti porto continuamente e metodicamente nel tuo corpo come un percorso per una più profonda comprensione di sé e autoespressione. Quando le persone sono nei loro corpi, sperimentano pienamente le loro vite, emozioni e sensazioni. Questo aiuta a smettere di vivere la vita di altri dalla testa, o essere succube sperimentando invece l’integrazione tra la tua conoscenza intellettuale e incarnata.

Sessualità

Qui ho scritto un articolo un po lungo, ho scelto di dedicare una pagina apposita, la trovi qui.

Relazioni

Gli attuali approcci alla terapia relazionale e al coaching generalmente adottano uno dei due approcci

  • Attaccamento
  • Individuazione 

offrono alle Donne o coppie modi per migliorare le loro relazioni sulla base di uno di questi metodi.

Attaccamento

I fattori dell’approccio dell’attaccamento si concentrano sul bisogno umano di amore perché l’amore lega le persone e ci rende possibile sopravvivere come specie. Questo è vero: la sopravvivenza umana si basa sulla capacità di formare legami a lungo termine con i caregiver. Mentre le persone passano dalla relazione genitore-figlio all’età adulta e all’amore romantico, il loro bisogno fondamentale di attaccamento persiste. In una relazione, se il senso di attaccamento è minacciato, le persone entrano in schemi di lotta, fuga o congelamento simili alla sopravvivenza, che spesso portano a comportamenti dannosi per la relazione. Nel modello dell’attaccamento, l’obiettivo della terapia è mantenere la relazione aiutando ogni persona nella coppia a comprendere le paure e le ansie dell’altro e modificare i propri comportamenti per minimizzare queste paure e rafforzare l’attaccamento.

Mentre un senso di attaccamento è essenziale per il successo di una relazione a lungo termine ed è fondamentale per il senso di sicurezza e connessione delle persone, il problema con l’approccio dell’attaccamento è che incoraggia le coppie a scendere a compromessi. In altre parole, ogni individuo nella coppia impara a rinunciare ai propri bisogni per il bene della relazione, il che spesso porta a risentimento, crisi di mezza età e disconnessione emotiva o alla fine della relazione perché richiede che non siano il loro vero sé.

Individuazione

I fattori dell’approccio di individuazione sottolineano che, per avere una vita e una relazione appaganti, le persone devono essere reali in una relazione. In altre parole, devono essere fedeli al loro sé autentico e seguire i loro desideri più profondi senza lasciare che le paure e le ansie del loro partner ostacolino questa auto-realizzazione. In questo modello, la via per una relazione appagante è che ciascuno degli individui sia fedele a se stesso e lavori sulle proprie paure e ansie in modo da supportare anche il proprio partner nell’essere reale.

L’approccio di individuazione si basa sull’idea che le persone non devono essere sempre schiave di paure infantili. Si tratta di aiutare le coppie a crescere, andare oltre quel bambino spaventato dentro e accettare il bisogno del loro partner di essere quello che sono. L’approccio di individuazione si concentra sulla promozione della libertà, dell’autorealizzazione e della comprensione che le persone, per la maggior parte, non possono controllare gli altri e, anche se hanno il potere di affermare il controllo, non dovrebbero farlo.

La libertà individuale è anche essenziale per le relazioni e importante per la realizzazione, la crescita e l’accettazione a lungo termine delle persone di ciò che sono. Il problema con l’approccio dell’individuazione è che le persone dovrebbero semplicemente “crescere” e “superare” le loro paure di perdita, abbandono e insicurezza da sole. Sfortunatamente, le ferite e le insicurezze delle persone non sono così facili da superare: una persona non può semplicemente eliminarle; hanno bisogno di guarirli, e questo può essere fatto solo nelle relazioni, essendo vulnerabili con le persone che amano. La sensazione di dover superare le loro paure crea un senso di vergogna quando non possono. Per evitare di provare questa vergogna, le persone non si lasciano vulnerabili, quindi le loro relazioni rimangono distanti e superficiali. Un aiuto per le coppie ad approfondire la loro relazione,

“Se sei pronta per iniziare il tuo viaggio nella terra delle relazioni corpo-mente, libera da sensi di colpa, vergogna e biasimo, alla ricerca di potenziamento e guarigione o miglioramento, questo sito con suoi servizi è una guida e una risorsa preziosa”.

Disponibilità su misura

 

Dal Lunedì alla Domenica

Orari Diurni e Serali

H24/7

Tel: +39 3775258604

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