Smagliature nella pelle

Smagliature nella Pelle

Le smagliature, chiamate anche strie, si verificano quando la pelle cambia forma rapidamente a causa della crescita o dell’aumento di peso. Non sono un segno che qualcosa non va con la tua salute.

All’inizio, una smagliatura apparirà come una sottile linea rossa o viola sulla pelle che assume una consistenza diversa rispetto allo strato cutaneo circostante. Alla fine, la maggior parte delle smagliature svanisce e assume una colorazione più chiara o quasi traslucida e diventa brillante al grigio chiaro.

Quando tocchi le smagliature con le dita, potresti sentire una leggera cresta o una rientranza sulla pelle. A volte, le smagliature danno prurito o dolore.

Puoi avere smagliature praticamente ovunque, ma sono più comuni su stomaco, seno, parte superiore delle braccia, cosce e glutei.

Liberarsi delle smagliature in modo completo con prove, letture casuali, o creme miracolose è quasi impossibile.

È importante capire che nessun singolo trattamento funziona per tutti e molti prodotti sembrano non funzionare affatto. Evita tutti i consigli una tantum, senti il tuo medico, affidati a persone esperte.

Cosa causa le smagliature?

Le smagliature sono il risultato dello stiramento della pelle e dell’aumento del cortisone nel sistema. Il cortisone è un ormone prodotto naturalmente dalle ghiandole surrenali. Tuttavia, avere una quantità eccessiva di questo ormone può far perdere elasticità alla pelle.

Le smagliature sono comuni in determinate circostanze:

  • Molte donne subiscono smagliature durante la gravidanza poiché la pelle si allunga in numerosi modi per fare spazio al bambino in via di sviluppo. Questo continuo tirare e allungare può causare smagliature.
  • Le smagliature a volte compaiono quando si aumenta o si perde peso rapidamente. Gli adolescenti possono anche notare le smagliature dopo un improvviso scatto di crescita.
  • Creme, lozioni e pillole a base di corticosteroidi possono causare smagliature riducendo la capacità della pelle di allungarsi.
  • Sindrome di Cushing, sindrome di Marfan, sindrome di Ehlers-Danlos, e di altri disturbi della ghiandola surrenale possono causare smagliature aumentando la quantità di cortisone nel vostro corpo.
  • Eccessivo stress alla pelle, o infiammazioni non trattate.

Chi è a rischio di sviluppare smagliature?

Chi è a maggior rischio di sviluppare smagliature:

  • Donne
  • Persone bianche (la pelle pallida)
  • Una storia familiare di smagliature
  • Essere incinta
  • Sovrappeso
  • Una notevole perdita o aumento di peso
  • Allenamento con i pesi quando si ha una rapida crescita muscolare
  • Utilizzando farmaci corticosteroidi

Come vengono diagnosticate le smagliature?

Il tuo medico può dire se hai le smagliature semplicemente guardando la tua pelle e rivedendo la tua storia medica. Se sospettano che le tue smagliature possano essere dovute a una grave malattia, possono ordinare esami del sangue, delle urine o d’imaging.

Quali trattamenti medici sono disponibili per le smagliature?

Le smagliature spesso svaniscono con il tempo. Se non vuoi aspettare, ci sono trattamenti che possono migliorarne l’aspetto. Tuttavia, nessun trattamento può far sparire completamente le smagliature.

In caso di gravidanza o allattamento, consultare il medico prima di trattare le smagliature. Alcuni prodotti contengono ingredienti, come il retinolo, che possono danneggiare il tuo bambino.

Esistono diversi modi per migliorare l’aspetto delle smagliature:

  • Affidati a persone esperte come il tuo Medico, Dermatologo oppure a un Coach della pelle.
  • Percorsi mirati con prodotti naturali da utilizzare con costanza e con una semplice metodologia di utilizzo. “Funziona al 90%” 
  • La crema di tretinoina (Retin-A, Renova) agisce ripristinando il collagene, una proteina fibrosa che aiuta a dare elasticità alla pelle. È meglio usare questa crema sulle smagliature recenti che sono rosse o rosa. Questa crema può causare irritazione alla pelle. Se sei incinta, non dovresti usare la crema alla tretinoina.
  • La terapia laser a colorante pulsato favorisce la crescita di collagene ed elastina. È meglio usare questa terapia sulle smagliature più recenti. Gli individui con la pelle più scura possono subire scolorimento della pelle.
  • La fototermolisi frazionata è simile alla terapia laser a colorante pulsato in quanto utilizza un laser. Tuttavia, funziona prendendo di mira aree più piccole della pelle, causando meno danni alla pelle.
  • La microdermoabrasione consiste nel lucidare la pelle con minuscoli cristalli per rivelare una nuova pelle che si trova sotto le smagliature più elastiche. La microdermoabrasione può migliorare l’aspetto delle smagliature più vecchie.
  • Il laser a eccimeri stimola la produzione del colore della pelle (melanina) in modo che le smagliature si adattino meglio alla pelle circostante.

Le procedure mediche e i farmaci da prescrizione non sono garantiti per curare le smagliature e possono essere costosi.

Cosa posso fare per trattare le smagliature?

Ci sono molti prodotti e procedure che promettono di rimuovere le smagliature, ma finora non ce ne sono che si sono dimostrati efficaci. Idratare la pelle può aiutare ad alleviare il prurito delle smagliature. Applicare una lozione autoabbronzante alle smagliature è un modo temporaneo per ridurre al minimo la differenza di colore tra la pelle normale e le smagliature.

L’abbronzatura non può eliminare le smagliature. Quando ti abbronzi, le smagliature diventano più evidenti perché non si abbronzano. L’utilizzo dell’autoabbronzante è solo un mascherarle non trattarle, evita chi ti consiglia di utilizzarlo, puoi anche peggiorare la cosa.

Come posso prevenire le smagliature?

Non c’è modo di prevenire completamente le smagliature, anche se usi regolarmente lozioni e creme. Tuttavia, consiglio sempre di seguire un Coach della pelle per mantenere la pelle elastica, lucida, evita i mille pareri sul web o che tutto possa fare miracoli, per la cura della pelle non c’è un età, esiste chi segue professionisti dalla giovane età o chi inizia da grande, con risparmio di soldi e risultati costanti.

“Se sei pronta per iniziare il tuo viaggio nella terra delle relazioni corpo-mente, libera da sensi di colpa, vergogna e biasimo, alla ricerca di potenziamento e guarigione o miglioramento, questo sito con suoi servizi è una guida e una risorsa preziosa”.

Disponibilità su misura

 

Dal Lunedì alla Domenica

Orari Diurni e Serali

H24/7

Tel: +39 3775258604

Se sei soddisfatta della tua vita, non solo stai vivendo bene, ma stai anche conducendo una vita felice.

. Pensiero Positivo Italia. – Legge di Attrazione OfficialMental Coach Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post