Stress rovina la tua pelle

Massaggi per i Ponti e tutte le Festività Natalizie, Natale santo Stefano, Ultimo e Primo dell’anno e Gennaio.

Stress rovina la tua pelle

Stress rovina la tua pelle

Stress rovina la tua pelle. Lo stress è una condizione umana comune e tutti lo sperimentano a un certo punto della loro vita. E anche se potresti pensare di essere stressato solo come uno stato mentale, non è vero: lo stress può influenzare tutto il tuo corpo, inclusa la salute dei tuoi capelli, pelle e unghie.

Quando i tuoi livelli di ansia sono alle stelle, per lavoro, relazioni o qualsiasi altra via di mezzo, l’ effetto dello stress sulla tua pelle può lasciarla lontana dall’essere luminosa e sana.

Lo stress può avere effetti dannosi sulla pelle, con gli effetti più comuni tra cui eruzioni cutanee, guarigione lenta, linee sottili e rughe che compaiono e peggioramento delle condizioni esistenti (come l’ eczema). Alcune persone sperimentano anche eruzioni cutanee da stress, vesciche od orticaria durante periodi di forte stress. In alcuni casi la pelle perde elasticità creando smagliature.

Questo è ciò che accade al tuo corpo sotto stress

La chimica dello stress. Quando si verifica una situazione stressante, il cervello invia messaggi di angoscia alle ghiandole surrenali. Questo innesca le ghiandole surrenali per rilasciare un cocktail di ormoni nel tuo corpo.

Due dei principali ormoni rilasciati sono il cortisolo e la norepinefrina. Entrambi giocano un ruolo nei segni di stress sul tuo viso.

Cortisolo: un aumento del cortisolo induce la pelle a produrre sebo in eccesso e riduce la capacità della pelle di trattenere l’acqua. Ciò può provocare alcune delle condizioni della pelle causate dallo stress che esamineremo in seguito.

Noradrenalina: riduce il flusso sanguigno alla pelle, provocando riacutizzazioni e protuberanze, macchie o eruzioni cutanee indesiderate.

Ora che sai qualcosa in più su ciò che accade nel tuo corpo quando sei stressato, diamo un’occhiata a come lo stress si manifesta sulla tua pelle.

Segni di pelle stressata.

Sblocchi e acne correlata allo stress

La causa principale di tutti i tipi di acne è essenzialmente la stessa, i pori si ostruiscono con l’eccesso di olio (sebo) e le cellule morte.

I pori ostruiti diventano l’ambiente ideale per i batteri della pelle p. Acne, per prosperare causando acne, infiammazione e gonfiore.

Non è insolito che l’ effetto dello stress sulla pelle provochi sfoghi. La tua pelle produce più olio durante i periodi di stress, aumentando la quantità di olio sulla tua pelle. Ciò aumenta le possibilità di pori ostruiti e sì, hai indovinato, punti di stress!

La guarigione rallenta

Se hai notato un’imperfezione o un taglio sulla pelle che sembra non andare via, potrebbe essere correlato allo stress.

Gli studi dimostrano che durante i periodi di stress elevato o prolungato, la guarigione delle ferite, comprese le imperfezioni e le vesciche, può rallentare.

Compaiono linee sottili e rughe

Lo stress prolungato può aggiungere anni al tuo viso provocando la comparsa prematura di rughe e linee sottili.

Quando grandi quantità di cortisolo vengono rilasciate nel corpo, i livelli di zucchero nel sangue aumentano. Ciò si traduce in un processo chiamato glicazione che distrugge sia il collagene che l’elastina.

Il collagene e l’elastina conferiscono alla pelle la sua struttura ed elasticità. Quando sono danneggiati, la pelle si indebolisce e iniziano a comparire linee sottili e rughe.

Livelli elevati di cortisolo possono anche causare disidratazione. Il tono e la carnagione complessivi possono apparire irregolari e le linee sottili saranno più evidenti.

Le condizioni esistenti peggiorano

L’ effetto dello stress sulla pelle può innescare una riacutizzazione di problemi cutanei esistenti come eczema, psoriasi e rosacea.

L’acne può anche peggiorare dopo aver attraversato un evento stressante, come fare un esame o affrontare una situazione di lavoro ad alta pressione.

Puoi rimanere bloccato in un ciclo problematico. Lo stress innesca una condizione della pelle, quindi senti più stress per ciò che sta accadendo sul tuo viso che non fa che peggiorare le cose.

Potresti provare una “eruzione da stress”

Gli alveari rossi e pruriginosi non sono causati solo da allergie stagionali. L’ effetto dello stress sulla pelle può causare la comparsa di orticaria in quella che viene comunemente chiamata “eruzione da stress”.

I cambiamenti ormonali e chimici che il nostro corpo subisce sotto l’ansia e la tensione provocano l’espansione e la fuoriuscita dei vasi sanguigni, provocando macchie di pelle arrossate e gonfie.

Se bere un bicchiere (o tre) di vino è il tuo modo per gestire lo stress, ripensaci. L’alcol può aumentare la gravità dell’orticaria, così come il calore.

La maggior parte delle eruzioni cutanee da stress scompare entro pochi giorni, anche se alcune possono persistere per settimane. Puoi aiutare ad alleviare il gonfiore e il prurito con un impacco freddo o un impacco di ghiaccio.

Anche gli antistaminici da banco possono essere un’opzione, ma consulta sempre il tuo medico prima di assumere farmaci per affrontare gli effetti dello stress sulla pelle.

Soluzioni

Sicuramente il parere del tuo medico o dermatologo è il primo passo da fare.

Indubbiamente un passo da fare è eliminare lo stress, attraverso un cambio di stile di vita, sonno migliore ma in primis capire da dove è arrivata questa situazione. Evita i mille consigli una tantum, le cose migliori sono mirate, uno “skin coach” è un esperto di beauty e mente, oltre aiutarti nel trattare la pelle ti aiuta a liberare la mente che è una cosa importantissima.

Un percorso “mappatura yoni” ti potrà aiutare sotto l’aspetto mentale e senza dubbio alla pelle.

“Se sei pronta per iniziare il tuo viaggio nella terra delle relazioni corpo-mente, libera da sensi di colpa, vergogna e biasimo, alla ricerca di potenziamento e guarigione o miglioramento, questo sito con suoi servizi è una guida e una risorsa preziosa”.

Disponibilità su misura

 

Dal Lunedì alla Domenica

Orari Diurni e Serali

H24/7

Tel: +39 3775258604

Se sei soddisfatta della tua vita, non solo stai vivendo bene, ma stai anche conducendo una vita felice.

. Pensiero Positivo Italia. – Legge di Attrazione OfficialMental Coach Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post